Porte interne: come scegliere il giusto colore
Tapparelle blindate: come proteggere la tua casa
Lo stile industrial è una tendenza di interior design molto in voga in Italia negli ultimi anni, che trova però le sue origini nella New York degli anni ’50 / ’60 del novecento, quando le fabbriche venivano trasferite fuori città ed i capannoni / magazzini convertiti in nuovi appartamenti.
Questo stile è basato su linee essenziali, sobrie e nette, gli arredi sono funzionali, basici e realizzati con materiali resistenti. Essenzialmente è molto semplice: non nasconde, ma mette in mostra difetti e imperfezioni che donano al contesto un aspetto particolarmente sofisticato.
Diversi elementi dell’arredo sono stati contaminati da questa tendenza, tra questi sicuramente anche le porte interne.
Il perfetto stile industrial è un connubio tra vetro e metallo, spesso arricchito da inserti materici più o meno grezzi quali legno, acciaio, alluminio, che vanno a richiamare gli elementi tipici degli spazi industriali.
I colori protagonisti sono sicuramente quelli scuri: il nero, il grigio antracite, il testa di moro, che conferiscono carattere agli interni.
Chi invece non vuole rinunciare allo stile industriale, da inserire però in un contesto più minimale, elegante, sobrio e raffinato, può optare per porte con profili di colore chiaro, come per esempio bianco o effetto Inox.
Ormai è presente sul mercato un’ampia gamma di porte in vetro in stile industriale, con aperture a battente, scorrevoli ed a bilico, per soddisfare ogni richiesta ed ogni esigenza.
VETRATE DA INTERNI IN STILE INDUSTRIALE
Insieme alle porte di vetro, spesso nelle abitazioni in stile industriale vengono inserite anche le vetrate, che permettono di suddividere gli spazi mantenendo una corretta illuminazione oltre all’effetto visivo “open space”.
Le vetrate a tutta altezza permettono di dividere gli ambienti in modo funzionale ed elegante, creando delle vere e proprie “stanze” all’interno degli appartamenti, senza separarle visivamente.
Porte e vetrate possono essere personalizzate, con vetri trasparenti, satinati, decorati o acidati, con profili e maniglie in tinta o a contrasto.
Lo stile industrial è dunque un grande classico, dal sapore vintage, con una tendenza però estremamente attuale.
Se stai cercando una porta o una vetrata in stile industrial non esitare a contattare Dimensione Porta per fissare un appuntamento ed una consulenza personalizzata: i nostri commerciali ed i nostri tecnici sono a tua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione riguardante la realizzazione di porte interne.
Seguici sul nostro blog dove ti terremo aggiornato su tantissime novità e curiosità sul mondo dei serramenti e affini.
Dimensione Porta, ti apriamo un mondo!