Tapparelle blindate: come proteggere la tua casa
Serramenti in alluminio: estetica e confort
L’arrivo del caldo e della primavera, richiama il momento perfetto per pensare a una zona confortevole da creare per godere appieno il relax estivo.
Le tende da sole per esterni rappresentano un’ottima soluzione per creare angoli di pace e di privacy in giardino o sul terrazzo di casa, potendosi riparare anche dalla luce e dal calore del sole.
Nel momento in cui si sceglie la propria tenda da sole, bisogna valutare le caratteristiche della propria abitazione facendo riferimento a vari modelli e tipologie di tende, con un’ampia gamma di colori e tessuti.
In questo articolo vi mostreremo tutto quello che c’è da sapere sulle tende da sole, le loro caratteristiche e i benefici che offrono.
BENEFICI:
Le tende da sole svolgono un’importantissima funzione per la nostra salute perché forniscono protezione dai raggi UV.
La protezione varia ovviamente a seconda del colore e dello spessore del tessuto: più il tessuto è spesso e la trama fitta, più alta sarà la protezione.
Per quanto riguarda il colore, una tenda scura assorbe più raggi UV di una chiara ma purtroppo attira anche più calore.
Durante i mesi caldi dell’estate impediscono ai raggi solari di penetrare e riscaldare troppo l’ambiente domestico.
Una tenda per esterni di buona qualità e del colore giusto può diminuire la temperatura della casa da 2° a 5°, permettendo così di abbassare il consumo elettrico del condizionatore fino al 30-50% con un notevole risparmio energetico.
TIPOLOGIE:
Le tende da sole per esterni si distinguono in base alla loro forma, alla loro struttura e al loro meccanismo di apertura.
Tende a bracci formate da una tela che si srotola da una struttura tubolare e si regge mediante due bracci laterali. Questa tipologia di tenda può avere il cassonetto rigido, nel quale si ritrae la tenda quando viene chiusa, un cassonetto chiuso solo superiormente o anche non averlo affatto.
Questo tipo di tenda è adatta per balconi o superfici di piccole dimensioni.
Sono molto vulnerabili al vento o alla forte pioggia, infatti in questi casi è meglio chiuderle.
All’interno di questa tipologia di bracci è inoltre possibile inserire luci al led per illuminare i propri ambienti in modo discreto e nel massimo risparmio.
Tende a caduta, scendono verticalmente da un rullo e offrono una protezione frontale e laterale.
Sono utilizzate su balconi che hanno già una riparazione superiore, come una tettoia.
Tende ad attico che si reggono su una struttura di metallo costituita da guide laterali e supporti perpendicolari alle guide.
Questa tipologia di tenda è adatta per coprire zone ampie come per esempio un giardino o un terrazzo.
Sono molto stabili e resistono alle intemperie, però non sono molto pratiche, in quanto non sono adatte ad essere aperte manualmente e si utilizzano quasi sempre con un sistema automatizzato.
Tende da sole a pergolato, perfette per zone di grandi dimensioni, come terrazzi, lastrici solari o giardini, dove è possibile installare una struttura fissa ancorata a parete e a terra.
Il telo o le strisce di telo possono essere fatte passare tra le travi oppure possono aprirsi e chiudersi a pacchetto, scorrendo all’interno di guide predisposte.
Tende a cappottina, utilizzata per coprire finestre o vetrate, presentano una forma bombata e il telo è cucito sopra un telaio curvato ad arco, che si muove con richiamo a fune.
MANUTENZIONE
Per far in modo che la tenda da sole abbia una vita duratura, occorre prestare attenzione ad alcuni dettagli ed effettuare una regolare manutenzione.
In particolare:
- Non lasciare mai la tenda aperta quando piove o c’è forte vento
- Non chiuderla se molto bagnata. Potrebbero formarsi delle muffe che finiranno per corrodere il tessuto
- A fine stagione o per eliminare delle macchie, lavare la tenda con un detersivo delicato, risciacquare con cura e spruzzarvi sopra un prodotto idrorepellente perché il lavaggio toglie il rivestimento antimacchie del tessuto
SISTEMI MOTORIZZATI:
I sistemi motorizzati sono sviluppati tramite tecnologie avanzate che permettono di regolare l’apertura o chiusura della tenda da sole grazie al collegamento con anemometri e pluviometri o con sensori della luce.
Questi sistemi vengono comandati tramite interruttori, telecomandi e perfino da applicazioni sviluppate per la gestione della chiusura e dell’apertura anche da remoto.
Ciò risulta più comodo da utilizzare poiché è possibile aprirle e chiuderle attraverso un telecomando senza sollevarle manualmente
Possono anche essere programmate per aprirsi e chiudersi in determinati momenti della giornata, aiutando a controllare la temperatura e la luce all'interno della casa e contribuendo a ridurre i costi energetici.
Inoltre, volendo, possono essere dotate di sensori che le fanno chiudere automaticamente in caso di vento forte o pioggia, proteggendo così la struttura.
DETRAZIONE FISCALE:
A fine dicembre 2023 il Governo italiano ha ufficialmente confermato, per tutto il 2024, gli incentivi fiscali, tra cui l’Ecobonus, dedicato agli interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche delle singole unità immobiliari e degli edifici in genere.
Le schermature solari, i sistemi oscuranti e i serramenti esterni continuano quindi a godere del recupero fiscale, tramite detrazione diretta da scontare in 10 anni.
Si tratta di una detrazione del 50% delle spese sostenute per l’acquisto e la posa in opera delle schermature solari e delle chiusure tecniche mobili oscuranti.
Le schermature devono avere la seguenti caratteristiche:
- devono essere a protezione di una superficie vetrata e applicate all’interno, all’esterno o integrate alla stessa;
- non devono essere liberamente montabili e smontabili dall’utente;
- devono essere mobili;
- per le chiusure oscuranti (persiane, veneziane, tapparelle, ecc.), vengono considerati validi tutti gli orientamenti;
- devono possedere un valore del fattore di trasmissione solare totale accoppiato al tipo di vetro della superficie vetrata protetta inferiore o uguale a 0,35 valutato con riferimento al vetro tipo C secondo la norma UNI EN 14501.
Sono detraibili sia la fornitura e la posa in opera delle varie tipologie di schermature, che le opere anche murarie eventualmente necessarie per l'installazione o lo smontaggio e dismissione dei sistemi precedenti.
L’agevolazione spetta ai residenti e non residenti, titolari di qualsiasi tipologia di reddito.
Rientrano tra i beneficiari le persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni, gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale, le società semplici, le associazioni tra professionisti e i soggetti che conseguono reddito d'impresa (persone fisiche, società di persone, società di capitali).
Per usufruire della detrazione si deve possedere o detenere l'immobile in base a un titolo idoneo. In particolare, la detrazione spetta ai:
- proprietari e nudi proprietari;
- titolari di un diritto reale di godimento quali usufrutto, uso, abitazione o superficie;
- locatari o comodatari (previo consenso del legittimo possessore);
- soci di cooperative divise e indivise;
- imprenditori individuali e soggetti che producono redditi in forma associata (società semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice e soggetti a questi equiparati, imprese familiari) per gli immobili non rientranti fra i beni strumentali o merce;
- Istituti autonomi per le case popolari, comunque denominati, per le spese sostenute per interventi realizzati su immobili di loro proprietà, adibiti a edilizia residenziale pubblica.
Ricorda : se si opta per questo tipo di agevolazione, si può essere sottoposti a controllo da parte di Agenzia delle entrate o di Enea.
Per concludere, la qualità è l’elemento fondamentale per scegliere al meglio la vostra tenda da sole.
Parliamo infatti di qualità dei tessuti, delle parti meccaniche e degli installatori perché la vostra tenda da sole sia esattamente come l’avete scelta e perché duri più a lungo nel tempo.
Se cercate un prodotto resistente e di qualità per essere sicuri di ottenere un perfetto risultato, consultate il nostro sito e non esitate a contattarci!
Vi aspettiamo nel nostro showroom, in via Ghisolfa n.64 a Cornaredo (MI)